Notizie CPC

01/02/2022

Contributo ai costi di emissione delle tessere d’identità ISAB/SIAC

SIAC – Sistema d’informazione alleanza costruzione – è da alcuni mesi a questa parte una realtà anche in Ticino. L'obiettivo è quello di supportare, a livello intersettoriale e in tutta la Svizzera, le attività di esecuzione delle Commissioni paritetiche costituite dai contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generale nei settori dell’edilizia principale e dell’artigianato, affinché si possano applicare efficacemente e in maniera uniforme sul territorio nazionale le condizioni salariali e di lavoro sancite da numerosi CCL.

SIAC ha sviluppato e sta gestendo la piattaforma web “Sistema d’informazione alleanza costruzione” (www.isab-siac.ch), tramite la quale sono messe a disposizione, in forma centralizzata e a livello svizzero, informazioni in merito al rispetto dei CCL. Ogni azienda che si registra nella banca dati SIAC riceve un accesso che le consentirà di visionare in qualsiasi momento i suoi dati e i risultati delle certificazioni di conformità ai CCL.

Le Commissioni paritetiche cantonali dell’edilizia e del genio civile e delle pavimentazioni stradali hanno deciso di versare un contributo di CHF 15.00 per ogni tessera rilasciata da SIAC alle imprese a beneficio dei propri dipendenti (il costo unitario delle tessere SIAC è di CHF 25.00).

Le aziende che desiderano ottenere il rimborso dovranno semplicemente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica contabilita@cpcedilizia.ch indicando

a) il numero delle tessere SIAC ordinate,

b) allegando copia di un’attestazione dell’avvenuto pagamento e comunicandoci

c) le coordinate bancarie (nome del beneficiario e IBAN) dove effettuare il rimborso.


Indietro