Commissioni Commissione paritetica cantonale nel ramo della pittura, verniciatura, tappezzeria e sabbiatura

Pensionamento anticipato    30/01/2017

Importanti cambiamenti per l’anno 2017 nel settore della pittura: entrata in vigore del Modello di pensionamento anticipato (MPA) e assoggettamento della figura professionale “magazziniere”

Il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL MPA) che ne disciplina l’applicazione è stato, infatti, dichiarato di obbligatorietà generale dal Consiglio federale dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2026.

Di seguito i punti rilevanti sull’introduzione ed attuazione del contributo MPA:

1. Il contributo dello 0.85% è pagato sia dal datore di lavoro sia dal lavoratore, per un totale del 1.7% del salario SUVA (inclusa la tredicesima mensilità). Ciò significa che dalla busta paga di gennaio 2017 si inizierà a trattenere il "contributo MPA". Alle ditte viene caldamente consigliato di aprire due conti correnti: uno per depositare i contributi prelevati dai dipendenti ed un altro su cui versare quelli pagati dal datore di lavoro.

2. Ogni anno, con scadenza 30 settembre, al datore di lavoro verranno addebitati contributi in acconto pari al 67% dei contributi annui calcolati in base alla somma dei salari annui determinanti SUVA dell’anno precedente. Il totale della massa salariale SUVA verrà richiesta, annualmente, nel corso del mese di gennaio dall’organo esecutivo. Seguirà perciò una comunicazione da parte dell’assicurazione AXA Winterthur.

3. Non sono soggetti alla trattenuta MPA le indennità dell’Assicurazione malattia SUVA e perdita di guadagno. Il contributo MPA è, invece, calcolato durante il periodo di attesa dell’Assicurazione d’indennità giornaliera di malattia (art. 13.3 CCL-CH e rispettivamente 29 CCL-TI) e durante i 3 giorni di carenza SUVA (art. 14 CCL-CH e rispettivamente 30 CCL-TI).

4. Ogni azienda che sottostà al CCL MPA Pittori è libera di assoggettare la totalità del suo personale ovvero anche coloro che svolgono attività non inerenti al settore della pittura. Possono dunque essere assoggettati anche le persone che svolgono una funzione direttiva superiore, gli impiegati d’ufficio, i proprietari di impresa che possiedono più del 10% del capitale sociale e gli azionisti delle società ano-nime (SA) presenti nel consiglio di amministrazione.

Per ulteriori dettagli o necessità di chiarimento sul contributo MPA vi suggeriamo di prendere contatto con AXA Winterthur, Fondazione MPA Pittura, tel. 058 215 82 80, oppure di collegarsi al portale www.vrm-malergipser.ch

 


Indietro