Notizie CPC

19/01/2017

Errata corrige: dichiarazione obbligatorietà generale CCL falegnami ed aumenti salariali 2017

Gli apprendisti, contrariamente a quanto scritto nella comunicazione del 22 dicembre 2016, sono esclusi dalla maggiorazione del salario. Ciò significa che l’aumento generale ed individuale deve essere riconosciuto ed applicato unicamente ai collaboratori che hanno concluso la formazione o che possiedono conoscenze professionali.

Riassumiamo, brevemente, quanto notificato nel mese di dicembre 2016:

1. Validità CCL e decreto di obbligatorietà generale. La validità del Contratto Collettivo Nazionale (CCL-CH) è stata prorogata sino al 31 dicembre 2017. Per analogia, anche quella del Contratto Collettivo di Lavoro Cantonale (CCL-TI 2012-2015). La dichiarazione di obbligatorietà generale del CCL-CH è stata rinnovata sino al 31 dicembre 2017.

2. Aumenti salariali a partire dal 1° gennaio 2017
    2.1   aumenti generali. I salari pagati a tutti i lavoratori (apprendisti esclusi), indipendentemente dal loro grado di occupazione, vengono aumentati di fr. 20.- al mese;
    2.2   aumenti individuali. Ai lavoratori impiegati al 31 dicembre 2016 deve essere riconosciuto un aumentato di fr. 30.- al mese. La ditta deve quindi moltiplicare l’aumento per il numero di dipendenti. La somma ottenuta sarà da ripartire, a discrezione della ditta, quale aumento individuale  (“al merito”) tra i lavoratori attivi.

3. Salari minimi contrattuali. I salari minimi contrattuali sono rimasti invariati ad eccezione della classe “Manovale”.

4. Aumento di salari negli ultimi 12 mesi riconosciuti. Se un collaboratore, nel corso del 2016, ha beneficiato di un adeguamento salariale, è escluso dall’aumento individuale e, conseguentemente, dall’aumento al merito.

 

 

 


Indietro