Notizie CPC

01/02/2017

Nuove disposizioni raccolta dati contabili

Gentili utenti, la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), in qualità di organo di sorveglianza ai sensi della Legge federale concernente il conferimento del carattere obbligatorio generale al Contratto Collettivo di Lavoro (RS. 221.215.311), ha introdotto delle nuove norme alle Commissioni paritetiche (CP) riguardanti la trasmissione dei propri conti annuali.  La SECO, oltre ad essere l'organo di vigilanza di tutte le CP svizzere, è anche responsabile della gestione delle procedure di conferimento di carattere obbligatori a tutti i CCL e della raccolta dei dati finanziari.

Conformemente alle nuove direttive, tutte le CP sono dunque tenute a rispettare il nuovo termine di consegna. Per questa ragione tutte le ditte attive nei nove settori facenti capo al nostro Segretariato sono invitate a trasmetterci tutti i conteggi relativi i conguagli 2016 entro e non oltre il 31 gennaio 2017. 

Per rispettare il termine dettato dalla SECO, il Segretariato ha optato per una riorganizzazione interna della raccolta dei dati contabili, nello specifico:

- Edilizia, Falegnami, Pittura, Pavimenti:, Strada: dal 2017 verrà eliminato il modulo concernente la dichiarazione della massa salariale presunta. Gli acconti del 2017 per il contributo professionale a carico dei lavoratori saranno determinati sulla massa salariale dichiarata con il conguaglio 2015;

Piastrelle: dal 2017 verranno eliminati i moduli trimestrali concernenti la dichiarazione della massa salariale intermedia per determinare l'ammontare del contributo professionale a carico dei lavoratori. Il Segretariato emetterà 4 fatture di acconto con scadenza 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre. Queste saranno determinate sulla massa salariale dichiarata con il conguaglio salari 2015.

Indipendentemente dalle modifiche appena citate, le imprese verranno invitate, annualmente, a compilare il conguaglio salari.

 

 


Indietro