Notizie CPC

23/09/2016

Rinnovo del CCL dell'edilizia e del genio civile nel Cantone Ticino

Le parti contraenti il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) dell’edilizia e del genio civile del Cantone Ticino hanno sottoscritto in data odierna il protocollo d'intesa sviluppato durante le trattative che hanno seguito l'accordo di proroga dello scorso mese di gennaio.

L'obiettivo principale delle parti è di combattere la concorrenza sleale, una politica dei prezzi poco seria e la crescente pressione sui lavoratori che stanno mettendo in pericolo il futuro del settore della costruzione nella nostra regione: il Contratto collettivo di lavoro è infatti uno dei pochi strumenti che consente di intervenire nella lotta contro la mala-edilizia. Per questo motivo si è intervenuti in diversi ambiti relativi alle disposizioni materiali del CCL, a tutela di impresari costruttori e lavoratori. I singoli aspetti sono riportati nel protocollo d'intesa allegato, mentre nelle prossime settimane uno speciale gruppo di lavoro si occuperà della stesura del nuovo contratto, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2017.

Si tratta di cambiamenti strutturali importanti e condivisi che necessiteranno, per il raggiungimento della massima efficienza, del pieno appoggio anche delle forze politiche e delle istituzioni della nostra regione. Una regione di frontiera confrontata, da troppo tempo, con una malsana pressione sul mercato del lavoro.


Indietro