Notizie CPC

24/06/2016

Nuovo CCL-TI pittura ed adeguamenti salariali

Le parti contraenti il Contratto Collettivo di Lavoro cantonale (CCL-TI) del settore pittura, verniciatura, tappezzeria e sabbiatura si sono riunite, all’inizio del mese di giugno 2016, per discutere delle modifiche apportate al Contratto a livello nazionale (1° giugno 2016 – 31 marzo 2019) e pianificare i futuri incontri che porteranno alla stesura del nuovo CCL-TI.

La volontà espressa nel corso di questa prima riunione è stata quella di adattare il contenuto del nuovo Contratto alle rinnovate esigenze del settore.

Il cambiamento più evidente ed importante del CCL-CH sarà certamente l’introduzione del prepensionamento, il quale potrà essere esteso anche al personale dirigente ed amministrativo. I collaboratori più anziani potranno usufruire di un pensionamento anticipato e/o graduale.

Il pensionamento flessibile sarà possibile, nelle condizioni attuali, a partire dai 60 anni per gli uomini (59 per le donne), mentre l’età per il prepensionamento sarà posta a 63 anni per gli uomini e rispettivamente a 62 per le donne. Fino al pensionamento ordinario gli assicurati potranno beneficiare di una rendita pressoché pari al 70% del salario assoggettato all’AVS. La rendita sarà finanziata in egual misura dal datore di lavoro e dal dipendente con un contributo pari al 0.85% del salario determinante AVS.

I contributi per il pensionamento anticipato verranno introdotti il 1° gennaio dell’anno prossimo, mentre dal 1° gennaio 2018 potranno godere di questa opportunità tutti coloro a cui mancano 5 anni di lavoro all’età pensionabile. È bene sottolineare che questo verrà regolamentato da un CCL separato ancora in fase di di ultimazione.

Come anticipato in apertura della presente comunicazione, i rappresentanti padronali e sindacali del CCL-CH hanno approvato una maggiorazione dei salari reali, un aumento dei salari minimi e un adeguamento del rimborso dei costi sostenuti dai lavoratori per l’utilizzo del proprio mezzo di trasporto privato a partire dal 1° giugno 2016 (gli adeguamenti salariali sono presenti nella Sezione disposizioni legali, pittura)

Alla conclusione della stesura del nuovo CCL-TI, la Commissione invierà a tutte le ditte interessate un breve scritto con la messa in evidenza delle modifiche più importanti apportate agli articoli.


Indietro